Crociera ai caraibi
Quasi tutti gli anni, tra dicembre e febbraio, il Club organizza crociere in partenza dalla Martinica verso le Grenadine ed oltre. A volte sino al Venezuela. Sono le Piccole Antille, quelle meno civilizzate e più vere. Immancabile un passaggio a Tobago Keys, passando per Santa Lucia, Bequia e poi Union e forse Grenada e Testigos. Ogni anno che ci andiamo (dal 1986) scopriamo una parte dei Caraibi che si va civilizzando presto diventerà sempre più diversa da come era.
Ogni volta non manchiamo di salutare i nostri amici là residenti ed usufruiamo della loro guida per esplorare le coste coralline sopravvento agli alisei. Non sono molto frequentate a causa della difficoltà a navigarvi, ma si impara veramente a navigare se non ci si limita a restare sottovento e vedere poco di quanto ancora offre la natura da quelle parti.
Naturalmente si esplorano anche le isole con i loro costumi non ancora del tutto globalizzati, le sorgenti termali, la foresta pluviale, lo snorkeling e la pesca d’altura.
Chi partecipa lo può fare come semplice turista e vedrà quanto non si può vedere da terra. Chi desidera partecipare attivamente alla navigazione si renderà conto delle problematiche diverse da quelle del Mediterraneo.
Solo raramente abbiamo utilizzato catamarani, preferiamo monoscafi a 3 o 4 cabine simili a La Signora.
DIARI DI BORDO – SCARICA IL PDF DEL CAPODANNO ALLE GRENADINES 2013-2014