CORSO DI AUTONOMIA

L’ESPERIENZA NECESSARIA

DALLE ORE 10 DEL SABATO ALLE ORE 17 DELLA DOMENICA

Certamente una patente nautica non certifica che una persona sia in grado di assumere il comando con un sufficiente grado di sicurezza. Per prendere decisioni occorre essere prima un buon marinaio in equipaggio e poi saper valutare e prevenire i problemi per poter prendere decisioni in sicurezza una volta in comando.

Questo corso prevede che a turno i partecipanti assumano tutti i ruoli a bordo, sotto la supervisione di uno skipper esperto, nell’intento di abbreviare il periodo di incertezza di chi non ha sufficiente esperienza.

PROGRAMMA

Check di barca e documenti; studio del percorso e della meteorologia; abbandonare l’ormeggio e navigare verso una prima destinazione; regolazione delle vele, loro riduzione standard e processo inverso; corretto uso di cime, cavi e attrezzature; eventuale cambio di destinazione; alternanza a turno nei diversi ruoli a bordo; scelta del pernottamento, parte in porto e parte in navigazione; aggiornamento giornale di bordo; prevenire e rimediare eventuali inconvenienti a bordo.

Non tutto può essere approfondito in 36 ore di navigazione perché molto dipende dalla situazione meteorologica e dall’impegno dei partecipanti. Vero è che non esiste modo migliore della reale navigazione per evolvere le tue capacità in tempi relativamente brevi.