CORSO WEEKEND DI AUTONOMIA CREW

CORSO CREW E AUTONOMIA

In questo modulo si perfeziona la visione a 360 gradi della barca, si impara a svolgere le manovre in equipaggio ridotto, a coordinarlo e si provano le prime manovre in porto. Ideale come ripasso e perfezionamento tra un corso di vela e l’altro. Per prepararsi tanto alle navigazioni invernali quanto a quelle estive!

Un week end di training intensivo per consolidare e perfezionare rapidamente le competenze velistiche: velocità di manovra, precisione al timone, regolazione delle vele.

Verranno affrontate in particolare le manovre di sicurezza:

1 – riduzione di velatura
2 – ammainate
3 – gestione di avarie
4 – utilizzo della virata in cappa per manovre in equipaggio ridotto.

L’obiettivo del corso è dunque di sviluppare una visione a 360 gradi della barca, delle vele e dell’equipaggio, imparando dunque a coordinare le manovre ed a gestire gli imprevisti, requisiti fondamentali di un futuro “comandante”.
Il corso è “pratico e operativo” e viene svolto con un numero minimo di 4 partecipanti ad un massimo di 8 per garantire la massima efficacia didattica.

LUOGO

Base nautica della Scuola, Marina di Ravenna.

DURATA

2 giorni da sabato mattina ore 09,30 a domenica sera ore 17,00 e si svolgerà utilizzando una imbarcazione da 50 piedi (15 mt). Su richiesta e senza costi aggiuntivi il venerdì sera si può pernottare a bordo. Requisiti: conoscenza delle principali manovre a vela (competenze acquisite in un corso vela base, in una vacanza o nelle uscite di un corso di patente nautica).

PROGRAMMA DIDATTICO

Perfezionamento delle principali manovre: virate, strambate, regolazione fine delle vele, conduzione precisa della barca al timone: andature e rotta, riduzione della vela (presa di terzaroli) manovre in equipaggio ridotto, cappa recupero persona a mare, presa di gavitello.

COSTO: € 240,00

Sistemazione in cabina doppia e pernottamenti, carburante, posto barca della base, istruttore. Su richiesta e senza costi aggiuntivi anche il venerdì sera si può pernottare a bordo. Obbligatoria la tessera FIV, anche a scopo assicurativo personale. Chi ne fosse sprovvisto la può richiedere alla scuola YCR al costo di euro 25.